04 Projecr documentation / Documentazione di Progetto

HANDMADE BOOK (PIEGART)

Fase 1

La mia idea nasce dalla volontà di avere un libro che si apre a soffietto, con le pagine che si possono scorrere sia dal davanti che dal retro, in quanto dai due lati delle pagine vi sono dei contenuti da guardare , quindi viene raccontato attraverso parole ed immagini il blog anche se in alcune pagine l argomento trattato è di natura puramente creativa. L'ispirazione per un primo approccio alla realizzazione del prototipo del diario è stata tratta da alcune immagini di ''500 handmade books'' consigliateci dalla prof, C. Polidori.

Il blog ha come tema la pop art ed è un blog molto colorato e vivace per cui ho cercato di trasmettere tutto ciò anche al book che ho chiamato PIEGART.


i primi studi che ho fatto sono come si può vedere dall immagine un dividere la parte descrittiva del blog con lo sfondo. Una volta divisi ho creato due strisce di cartoncino che in seguito ho incollato l una dietro l altra dando una doppia faccia al book. 



Dopo aver incollato le due facce ho piegato la striscia di cartoncino a fisarmonica per rendere il book più maneggevole  e trasportabile con una dimensione di 13cm x 13cm ed un estensione di circa 120cm.

Fase 2
Il procedimento utilizzato per costruire il book è stato:
stampare le tavole con le pagine del blog e le tavole con gli sfondi, ritagliare i rispettivi fogli e incollarli a strisce seguendo lo scorrimento delle pagine del blog poi ho incollato le due strisce (parte descrittiva e sfondo) una dietro l altra con colla stick e piegato le strisce riducendo il tutto ad un book quadrato di 13x13cm. (mancano le foto di questa fase perche ho dovuto rifotografare il book dopo averlo finito di montare)

Fase 3

Lato dello sfondo






Lato parte descrittiva



Inoltre il book è molto maneggevole e di facile lettura..


e per concludere ho pensato di non creare un semplice book da posare tra i libri della scrivania o in un cassetto ma visto la sua flessibilità..

..può essere utilizzato come oggetto ornamentale.






                             HANDMADE BOOK 


 


Post più popolari